Notte Bianca delle Proloco -"Sapori e Tradizioni"

Sabato 11 giugno, la Pro Loco di Rivodutrisarà impegnata a Cittaducale (RI), con la Notte Bianca della Pro Loco - "Sapori e tradizioni". In tale occasione proporremo ai presenti, quale prodotto tipico, il pecorino cepparese, sotto forma di calzone ripieno fritto. Il Pecorino è un formaggio tipico del Centro Italia, millenario come la città di Roma! Semmai ci fosse bisogno di testimoniarlo, si possono consultare gli scritti degli autori latini Plinio, Galeno, Varrone, oppure il De Re Rustica dove Columella descrive come si faceva il formaggio pecorino nel I secolo a.C., per scoprire che il metodo di lavorazione di allora si discosta poco da quello seguito oggi nei caseifici moderni. Il prodotto finale è di forma cilindrica, di dimensioni che possono variare considerevolmente.
Nel nostro Comune, soprattutto nel passato, la produzione casearia era fonte di reddito per intere famiglie ed eccellenza gastronomica territoriale. Esso prende il nome dalla frazione di Cepparo, dove c’era un’elevata concentrazione di pastori di greggi, e dove tuttora rimane viva la produzione del formaggio.

Vi invitiamo quindi ad assaggiare questa squisitezza, ospiti della Proloco Cittaducale sabato 11 giugno, a partire dalle ore 20.
La manifestazione si pone l’obiettivo di creare un appuntamento annuale, che possa far incontrare le Pro Loco della Provincia e non solo con tutto il loro bagaglio di conoscenze e ricerche delle tradizioni; questa è la vera occasione di far scoprire le usanze culturali, poiché grazie a questa manifestazione, ogni Pro Loco avrà l’opportunità di far scoprire il proprio luogo d'origine sia in termini enogastronomici, sia di promozione turistica e delle tante attività che svolge durante l'anno coinvolgendo un pubblico molto più vasto del solito.
“Notte bianca delle proloco tante sagre in un unico appuntamento” con queste parole si può racchiudere l’intera manifestazione, che ha chiaramente la caratteristica enogastronomica, quindi ci sarà la possibilità di girare tra gli stand e scegliere quello che si preferisce pagando il singolo prodotto. La preparazione del piatto tipico è a cura di ogni Pro Loco e anche la relativa degustazione, c’è la possibilità di poter bere dell'ottimo vino e una birra da leccarsi i baffi: il tutto sarà accompagnato da una serata musicale di pregevole fattura.
Luogo cardine dell’intera manifestazione è la bellissima “Piazza del popolo”
Guardando la lista delle ProLoco e dei piatti che si troveranno l’11 giugno a Cittaducale posso dire che si è creata la SINERGIA giusta per fare grandi cose, perché:
Solo unendo esperienza, competenza
e professionalità il prodotto che ne scaturisce è di successo e questa notte di “sapori e tradizioni” lo è sicuramente.
“Notte bianca delle ProLoco tante sagre in un unico appuntamento”

Giovedì, 9 June, 2016 - 21:09