“IL Borgo in Sagra - I sapori scendono in piazza”

Il prossimo sabato 9 luglio, a Borgo Velino (RI),  la Pro Loco di Rivodutri parteciperà a “Il Borgo in sagra - I sapori scendono in piazza”, manifestazione organizzata dall’omonimo  Comitato e giunta quest’anno alla quarta  edizione. Nella suggestiva cornice del paese, verranno allestiti vari stand gastronomici, presso i quali sarà possibile degustare i piatti tipici di diversi Comuni e Territori.

La nostra Associazione proporrà ai convenuti “PIZZA FRITTA & PECORINO”. La pizza fritta è un cibo popolare la cui produzione era molto diffusa in passato per la semplicità degli ingredienti necessari a realizzarla e perché, a differenza della pizza classica cotta nel forno a legna, non necessitava di ulteriori condimenti. E’ quindi un cibo povero che si prepara con impasto per pane o pizza, fritto in abbondante olio. La Pro Loco di Rivodutri la servirà abbinata al pecorino, formaggio tipico del Centro Italia, millenario come la città di Roma ! Semmai ci fosse bisogno di testimoniarlo, si possono consultare gli scritti degli autori latini Plinio, Galeno, Varrone, oppure il De Re Rustica dove Columella descrive come si faceva il formaggio pecorino nel I secolo a.C., per scoprire che il metodo di lavorazione di allora si discosta poco da quello seguito oggi nei caseifici moderni. Il prodotto finale è di forma cilindrica , di dimensioni che possono variare considerevolmente. Nel nostro Comune, soprattutto nel passato, la produzione casearia era fonte di reddito per intere famiglie ed eccellenza gastronomica territoriale. Esso prende il nome dalla frazione di Cepparo, dove c’era un’elevata concentrazione di pastori di greggi, e dove -tuttora- rimane viva la produzione del formaggio.

Vi aspettiamo numerosi.

Lunedì, 4 July, 2016 - 16:57