.

Sorgente di S.Susanna

Ai piedi della frazione di Piedicolle, nell’area nord-orientale della Piana Reatina,  inserita nella Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, sgorga la Sorgente di Santa Susanna (390 metri s.l.m.) che, con una portata di 5.000 litri al secondo, è una delle più grandi d’Europa.

Per l'eccezionale portata e per le caratteristiche del paesaggio, essa è stata dichiarata “Monumento Naturale” (L.R. 46/77). Attorno alle polle d’acqua, si può ammirare un grazioso giardino botanico e percorrere alcuni sentieri pedonali fino al vecchio mulino. Le acque sorgive scorrono per circa 7 Km dando origine al fiume, che si getta nel lago di Ripasottile,  e al canale di Santa Susanna, che le collega al fiume Velino. Le acque che sgorgano da tale sorgente sono tra le acque reatine più ricercate per lo svolgimento dell’attività di pesca. Sono, infatti, ricche di gamberi, spinarelli (Gastreolus aculeatus), trote di torrente (Salmo trutta)  e trote iridee (Oncorhynchus mykiss). Tra le specie di volatili che frequentano questi luoghi, possiamo osservare il tuffetto (Tachybaptu ruficollis), la gallinella d’acqua (Gallinula choropus) e l’airone cenerino (Ardea cinera). Nei pressi della Sorgente, un tempo si trovava un’antica chiesetta in onore di Santa Susanna (menzionata già in una bolla del 1153 di Anastasio IV), poi andata distrutta. A testimonianza del culto per la Santa, rimane oggi una graziosa edicola in ceramica con cornice lignea che la raffigura, e che rappresenta la mèta della processione religiosa che si snoda per le vie di Piedicolle, ogni anno, la terza domenica di agosto.

Le Sorgenti di Santa Susanna sono anche la cornice naturale di due importanti manifestazioni che si svolgono nel Comune di Rivodutri : la Sagra della Trota biologica e il Presepe subacqueo. Il primo venerdì di agosto è dedicato alla riscoperta e promozione della Trota biologica reatina, di cui abbondano le acque del territorio. Presso le Sorgenti vengono allestiti gli stands dove è possibile degustare, a prezzi popolari, un menù in cui trionfa la trota, preparata in svariati e gustosi modi dai ristoratori locali. La serata viene allietata da uno spettacolo musicale, con intrattenimenti e giochi anche per i più piccini. Durante il periodo natalizio, inoltre, presso le acque della sorgente di S. Susanna viene allestito il presepe subacqueo, con statue in vetroresina alte 1,30 m, illuminate da fari che rendono lo spettacolo molto suggestivo.

Top