.

La Banda Musicale G. Verdi

BANDA MUSICALE G.VERDI

La Banda Musicale "G. Verdi" di Rivodutri nasce a Rivodutri il 21 Novembre 1921 sotto la guida del maestro Vittorio Faraglia, suonatore dell'organo nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo.

Nel 1922viene bandito il concorso per maestro di banda che viene vinto dal Sig. Camparozzi; l'anno successivo è la volta del prof. Edgardo Zaccagnini il quale rivela grandi doti di compositore e direttore di banda, cosicché il complesso musicale riesce in breve tempo a perfezionarsi raggiungendo il livello delle bande musicali della zona.

Dopo la pausa del secondo conflitto mondiale la banda musicale rinasce nel 1946 sotto la direzione del Sig. Lamberto Castellini. Reclutando di anno in anno nuovi elementi essa intensifica il ruolo di protagonista nelle varie ricorrenze civili e religiose e nelle manifestazioni folkoristiche del paese e non solo, svolgendo la sua attività fino al 1969.

Ricostruita infine nel 1978 fu affidata ad un nuovo maestro, Valerio Santucci, che ha dedicato e dedica tuttora ad essa energie e professionalità. Si giunge così ai primi anni '80 quando la banda musicale conta ben 96 elementi.

Nel 1981, per la prima volta dopo la ricostruzione, è chiamata a svolgere il servizio per la processione di Sant'Antonio da Padova a Rieti, collaborazione che dura ancora oggi e che rappresenta il nostro piccolo comune in una grandiosa manifestazione religiosa che coinvolge l'intera città.Sempre di questi anni è la fondazione, da parte dei musicanti e sotto la presidenza del Sig. Luigi Vannozzi, della Cooperativa Culturale "Arcadia" la cui sede sociale, inaugurata il 23 marzo 1985 e chiamata affettuosamente "Salone", è utilizzata dalla banda come sala prove. L'attuale presidente è il Sig. Franco Onofri.

Oggi la banda musicale è composta da una cinquantina di elementi e l'attuale presidente è il Sig. Bruno Porazzini; ha un vasto repertorio musicale composto da marce militari, sinfoniche, brani d'opera e folk. È sempre presente nelle manifestazioni civili e religiose del nostro paese, tramandando così le tradizioni lasciate dai nostri antenati.

Nell'agosto del 2010 la banda musicale "G. Verdi" di Rivodutri ha partecipato alla "34a Festa de ra Bandes" a Cortina, manifestazione di alto livello musicale a cui hanno partecipato diversi gruppi musicali provenienti da tutta l'Italia e dalle nazioni confinanti.

Top